Civile

1 Locazioni immobiliari e controversie condominiali – con svolgimento di attività stragiudiziale in materia di contratti di locazione relativi ad immobili ad uso abitativo e ad uso non abitativo che possono abbracciare diversi ambiti della materia tra cui, a mero titolo esemplificativo: locazione e affitto d’azienda, locazione nel condominio, locazioni transitorie e brevi, successione nei contratti di locazione, problemi inerenti la (omessa) registrazione del contratto, inadempimento del conduttore, la morosità del conduttore e le relative problematiche e l’indennità per la perdita di avviamento nelle locazioni ad uso non abitativo.
Allo scopo è garantita l’assistenza all’eventuale successiva fase giudiziale con la predisposizione di atti e la trattazione delle cause relative a:

  • intimazione di sfratto per morosità (art. 658 c.p.c.), anche con contestuale ingiunzione di pagamento;
  • intimazione  di sfratto per finita locazione ( art. 657 c.p.c.);
  • intimazione di licenza per finita occupazione ( art. 657 c.p.c.);
  • cause inerenti l’occupazione senza titolo di unità immobiliari (con pregressa procedura di mediazione obbligatoria);
  • controversie condominiali.

L’attività giudiziale di cui sopra è completata con l’assistenza all’eventuale successiva fase esecutiva che comprende la redazione dell’atto di precetto per il rilascio di immobili e la partecipazione all’attività volta alla consegna/rilascio di immobili.


2 Recupero credito: viene svolta attività finalizzata all’assistenza del cliente nella fase stragiudiziale (invio delle lettere di sollecito e corrispondenza con la controparte).
Allo scopo è inoltre garantita l’assistenza all’eventuale successiva fase giudiziale con la predisposizione di atti e la trattazione delle cause relative a:

  • procedure monitorie (ricorso per decreto ingiuntivo avanti al Tribunale ed al Giudice di Pace);
  • procedure esecutive: pignoramenti mobiliari di cui all’art. 513 e ss. c.p.c. – immobiliari di cui all’art. 555 e ss. c.p.c. – presso terzi di cui all’art. 513 e ss. c.p.c.;
  • fallimento (istanze di fallimento – insinuazioni al passivo).

3 Famiglia: assistenza alla fase stragiudiziale e giudiziale in tema sia di separazione personale dei coniugi sia di divorzio, con predisposizione dei ricorsi per la separazione / divorzio consensuale e giudiziale.
L’Avv. Colli, inoltre, assiste il cliente avanti agli Organismi di mediazione, in tutte quelle materia in cui è prevista l’obbligatorietà di tale istituto (D.lvo n. 28/2010).